Dopo cinque anni di studi, è stata messa a punto una nuova tipologia di turbine eoliche invisibili ai radar che permetterà l’installazione di pale eoliche anche in prossimità di aeroporti e zone militari fino ad oggi off limits per motivi di sicurezza.
Si tratta di un importante passo in avanti nel campo dell’energia eolica, infatti fino ad offi i radar impiegati per il controllo di aeroporti e zone militari intercettavano le turbine eoliche di vecchia generazione confondendoli con aerei a bassa quota.
Grazie all’utilizzo di particolari materiali, derivati dall’industria militare, le nuove turbine eoliche invisibili, assorbono le onde elettromagnetiche dei radar anziché rifletterle. Questo permetterà di la costruzione di nuovi campi eolici per un totale di 20 mila MW di energia, finora inutilizzati.
Esteticamente cambiapoco o nulla, infatti le turbine invisibili ai radar saranno pressocchè identiche a quelle che siamo abituati a vedere, ma con il vantaggio di incrementare in modo deciso la produzione di energia eolica.
Leggi anche
- Mini eolico domestico fai da te
- Energia eolica per navi cargo
- Aero train, il treno ad energia solare ed eolica