Pixel Qi, arriva il tablet ad energia solare. Il video

Pixel-Qi-tablet-energia-solare.jpgLa voglia di ciascuno di noi di essere sempre connessi alla rete, smartphone o tablet pc che sia, ha un prezzo decisamente elevato in termini di emissioni di CO2 e di consumo energetico, ma ecco che in soccorso dell’ambiente arriva Pixel Qi che alimenta il tablet con energia solare.

Specializzata nella produzione di schermi LCD a basso consumo energetico, Pixel Qi ha realizzato dei pannelli solari che installati su un tablet sono in grado di alimentare contemporaneamente schermo e scheda madre. Il tutto con solo 1 W.

La scheda madre utilizzata è una comune ARM a basso consumo che abbinata ai pannelli Pixel Qi con retroilluminazione disattivata, in bianco e nero, permette di ridurre il consumo totale del tablet a solo 1 W.

Molto interessanti anche i costi di produzione, un pannello solare in grado di alimentare il tablet pc avrebbe infatti un costo di soli 2,5 euro, permettendo quindi di ricaricare il tablet senza l’uso di energia elettrica. Questo permetterebbe inoltre la realizzazione di tablet a basso costo utilizzabili anche in situazioni e luoghi estremi.

Stando ad alcune indiscrezioni raccolte in questi giorni in rete, OLPC sarebbe intenzionata ad utilizzare la soluzione proposta da Pixel Qi nei prossimi laptop XO-1.75 o nel tablet Xo-3.

Intanto, eccovi un interessante video dove è possibile vedere il funzionamento di Pixel Qi il tablet ad energia solare

 Leggi anche

Pixel Qi, arriva il tablet ad energia solare. Il videoultima modifica: 2011-07-14T15:00:00+02:00da justgreenworld