Mini eolico domestico fai da te, energia pulita a basso costo in giardino

ambiente, green economy, green, sologreen, eolico, mini impianto eolico, eolico domestico, energie alternative, energie rinnovabili, impianto eolicoIn un periodo di contrazione economica come quello attuale, si diffondono sempre più i mini impianti eolici ad uso domestico in grado di assicurare un interessante risparmio economico e potente comprese tra 1 kW e 6 kW. Il tutto a fronte di bassi costi sia di installazione che di manutenzione, zero inquinamento e basso impatto ambientale.

Tra i vantaggi derivanti dalla scelta di utilizzo di un mini impianto eolico domestico ricordiamo, oltre ovviamente alla possibilità di riutilizzo dell’energia prodotta, anche l’accesso agli incentivi della tariffa omnicomprensiva o dal regime dello scambio sul posto.

Ma come funziona un impianto eolico domestico? Generalmente l’eolico domestico è composto da una torre, o più semplicemente da un palo, alla cui sommità è installata la turbina eolica. Il rotore dispone delle classiche pale esterne e di un generatore collocato al suo interno, un cono disposto sull’asse dal lato del vento ha il compito di fornire una superficie aerodinamica. In caso di situazioni di vento molto forte e tendenzialmente pericoloso, un sistema di sicurezza detto furling provvede a rallentare la velocità delle pale eoliche.
 
Molto importante è la scelta della collocazione, in quanto da essa dipende il rendimento dell’impianto eolico domestico. Per una alta efficienza è importante tenere conto che: l’impianto sia il più possibile libero da qualsiasi tipo di ostacoli naturalio artificiali, più è alto e più genererà energia, sia correttamente orientato verso le correnti di vento che dovrebbe essere comprese tra i 40 km/h ed i 50 km/h.

Nel caso poi di scelta di mini turbine, queste possono essere collocate in giardino o sul tetto di casa senza particolari ingombri. In entrambi casi, per poter installare un impianto eolico domestico è comunque necessario presentare al proprio Comune la relativa Denuncia di Inizio Attività (DIA).

Per quanto riguarda i costi, un mini impianto eolico domestico è calcolabile tra i 3.000 euro ed i 5.000 euro per ciascun kW di potenza installato, ma i costi diminuiscono con l’aumentare della potenza.

Se siete interessati all’installazione di un mini impianto eolico domestico, disponibile anche per la vostra azienda, ecco le proposte di Enel Green Power

Mini eolico domestico fai da te, energia pulita a basso costo in giardinoultima modifica: 2011-07-13T09:00:00+02:00da justgreenworld