Anche le email hanno una elevata emissione di CO2

ambiente, green economy, green, sologreen, email, impatto ambientale, emissioni co2, co2, anidride carbonica, notiziePiù volte ci siamo sentiti dire che inviare una email ha un basso impatto rispetto all’invio di una tradizionale lettera, oggi però una accurata ricerca dell’Ademe (Agenzia per l’ambiente e il controllo energetico francese) sfata in modo inequivocabile questa leggenda metropolitana.

La ricerca ha infatti ha evidenziato che un singolo messaggio di posta elettronica produce 19 grammi di anidride carbonica e che ogni impiegato produce nel corso del suo lavoro ben 13 tonnellate di CO2 all’anno. Dati che lasciano di stucco, basti pensare che mediamente le auto europee nel 2010 hanno prodotto 140 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.

In realtà l’impatto ambientale dell’email è tanto più elevato quanti più destinatari ha al suo interno, non va infatti dimenticato che per ogni destinatario il messaggio viene copiato sui vari server e questo comporta inevitabilmente produzione di CO2. Valori che si innalzano esponenzialmente in caso di presenza di allegati.

Ogni giorno nel mondo sono inviate oltre 250 miliardi di email, ma l’80% è spam, con una tendenza in continua crescita tanto che nel 2013 si stima di arrivare a 500 miliardi di email inviate.

Dati sui quali sarebbe opportuno riflette per ricavarne uno stile di vita più sostenibile
Leggi anche

Anche le email hanno una elevata emissione di CO2ultima modifica: 2011-07-13T17:00:00+02:00da justgreenworld