I lavori di luglio nell’orto e nel giardino

green,green economy,sologreen,ambiente,orto,giardino,frutteto,lavori in orto e giardino,lavori in orto e giardino mese di luglio,piante,notizieCon l’arrivo del solleone è molto importante prendersi cura in modo accurato del proprio orto e del proprio giardino: ecco i lavori di luglio nell’orto e nel giardino

Per quanto riguarda i lavori di luglio nel giardino il prato, è necessario diradare i tagli in modo che l’erba non ingiallisca. Per i rosai è il momento adatto per distribuire lo zolfo ed è possibile dissotterare i bulbi in generale per la loro conservazione.

In presenza di luna calante è molto importante è paccimare le aiuole dove poi andremo ad interrare i bulbi estivi, in questo modo ridurremo al necessario l’irrigazione. In fase di luna crescente è possibile potare lavanda e salvia. nel corso dei primi giorni del mese di luglio è poi possibile procedere alla semina di papaya, passiflore, mimose  ricordandosi di tenere i semi in acqua dalle 24 ore prima di procedere all’interramento, lupino, calendole. E’ questo poi il momento indicato per rinvasare ciclamini, innaffiandoli poco e di rado.

Per i lavori di luglio nel frutteto i lavori di luglio sono soprattutto le potature estive di albicocche, ciliegie,lamponi, pesco, ribers e rimuovere i polloni dai castagni che si preparano per l’autunno.

Nell’orto i lavoro di luglio consistono nel dividere la maggiorana in cespi per farne dei vasetti per i davanzali della vostra cucina. Inoltre è questo il momento ideale per realizzare il vostro semenzaio di cicoria catalogna, lattuga, porro, radicchio e scarola.

I mesi più caldi sono anche quelli più delicati in fatto di parassiti, ad esempio questo è il periodo dell’invasione delle coccinelle sulle foglie delle gardenie. In questo caso trattatele con un comune insetticida anticoccidico al mattino o alla sera.

Infine vi ricordiamo che le innaffiature nel mese di luglio vanno effettuate con regolarità, senza eccedere, soprattutto in presenza di gerani zonali e delle petunie ricordandovi di eliminare i fiori appassiti.

I lavori di luglio nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-07-02T09:00:00+02:00da justgreenworld