Messa al bando dei fosfati nei detersivi da bucato. E le lavastoviglie?

schiuma-detersivi-lavatrici.jpgGiro di vite per i fosfati nei detersivi da bucato messi al bando a partire dal 1 gennaio 2013. E’ quanto previsto dall’Unione Europea su proposta della Commissione Ambiente nell’ottica di una messa al bando delle sostanze nocive per l’ambiente.

Entro il 2013 la presenza di fosfati all’interno dei detersivi dovranno pertanto scendere sotto la soglia di 0,5 grammi. La restrizione permetterà di limitare in maniera consistente le immissioni nocive dei detersivi all’interno dei vari corsi d’acqua con conseguente alterazione dell’ecosistema e inevitabili danni a flora e fauna.

La commissione Ambiente ha inoltre proposto l’estensione del provvedimento, entro il 2015, anche al bando per i fosfati contenuti nei detersivi delle lavastoviglie. Ma in questo caso, in assenza di valide alternative sia tecniche che economiche, l’Unione Europea ha sollecitato i produttori di detergenti a sviluppare sostanze in grado di sostituirli.

Messa al bando dei fosfati nei detersivi da bucato. E le lavastoviglie?ultima modifica: 2011-06-21T15:05:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “Messa al bando dei fosfati nei detersivi da bucato. E le lavastoviglie?

  1. in america e gran bretagna li hanno gia tolti i fosfati dai detersivi per lavastoviglie…i detergenti in polvere piu noti non si stanno piu vendendo,a favore di liquidi e tabs….i detersivi in polvere senza fofati la sciano le stoviglie velate,e nemmeno il brillantante o un ciclo extra di risciacquo riesce a toglierlo…io in gran bretagna ho usato cascade,il piu venduto da sempre in usa e uk…ma la polvere senza fosfati ora non lava piu…ho visto sul sito americano,e parecchi consumatori hanno avuto il mio stesso problema…potranno metterci ossigeno,candeggina o altri agenti chimici,ma solo i fosfati rimuovono i residui di cibo dalle stoviglie…ragazzi fate scorta di detersivi per lavastoviglie con fosfati ora,pero leggete le etichette,alcune marche hanno gia tolto i fosfati!!!9

I commenti sono chiusi.