Sologreen

Per ogni matrimonio emesse 7,5 tonnellate di Co2

Per ognuno di noi il giorno del matrimonio è una delle pagine più belle della vita, ma oltre ad essere un salasso economico, in fatto di emissioni di CO2 la cerimonia è anche un enorme danno all’ambiente. A quantificare le emissioni ci ha pensato la rivista “Focus Domande e Risposte“.

Per ogni cerimonia infatti, mediamente vengono emesse 7,5 tonnellate di Co2 ed un consumo medio di energia elettrica pari a 0,31 tonnellate di Co2. Se poi preferite scegliete un matrimonio in inverno, sappiate che riscaldare una Chiesa “costa” 0,11 tonnellate di Co2. A questo va aggiunto l’impatto ambientale degli abiti degli sposi, quello degl invitati, il ristorante, il pranzo di nozze, i fiori, la carta per gli inviti e l’album di fotografie.

Il conto però non termina qui’. Infatti, a incidere pesantemente è il viaggio di nozze, dove è stato calcolato che per il viaggio in aereo ed i vari pernottamenti in albergo, più spostamenti vari in auto producono 3 tonnellate di anidride carbonica immesse nell’atmosfera.

Felici per il nostro matrimonio si, ma non sarebbe meglio se tutto fosse green? Ecco qualche suggerimento:

Per ogni matrimonio emesse 7,5 tonnellate di Co2ultima modifica: 2011-06-16T18:05:00+02:00da