Referendum 2011 su nucleare e acqua

ambiente,green economy, sologreen,referendum 2011, privatizzazione acqua, referendum nucleare, nucleare, legge 7 aprile 2010 n. 51, fotovoltaico, notizieNei giorni 12 e 13 giugno 2011 siamo chiamati alle urne per i referendum 2011 che riguarderanno acqua, nuclearelegittimo impedimento. Complice la scarsa informazioni sui principali mezzi d’informazione in questi giorni molti si stanno chiedendo su cosa verteno i quesiti referendari, noi proveremo ad illustrarveli in modo chiaro e semplice.

Il referendum, per avere valore è necessario che abbiano votato il 50% più uno degli aventi diritto. Per votare è necessario barrare la casella SI, se si desidera abrogare la norma, oppure barrare la casella NO se si vuole lasciare inalterata la norma.

Ecco tutti i quesiti:

Privatizzazione acqua, scheda rossa

Si riferisce ai termini di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Chi vota Si impedisce la privatizzazione dell’acqua, votando NO la norma resta invariata

Privatizzazione acqua, scheda gialla

Il quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Chi vota SI impedisce gli aumenti in bolletta, chi vota NO desidera mantenere invariata la norma. In questo caso l’abrogazione della norma è parziale.

Centrali nucleari, scheda grigia

Il quesito referendario riguarda la costruzione di nuove centrali nucleari per la produzione di energia e l’eventuale abrogazione dell’attuale norma è parziale. Chi vota SI impedisce la realizzazione di nuove centrali nucleari, votando NO la norma resta invariata.

Legittimo impedimento, scheda verde

Chi vota SI chiede che venga abrogata la legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. Votando NO la norma resta invariata.

Sologreen voterà SI a tutti i quesiti appena elencati perchè ritiene che l’acqua sia un bene comune, che non debba essere ad esclusivo appannaggio di pochi attraverso una incomprensibile privatizzazione che ne faccia lievitare il prezzo. Per quanto riguarda invece il tema nucleare, il recente dramma in Giappone deve farci riflettere e crediamo sia un più che valido esempio sulla pericolosità di questa fonte di energia. L’italia è un paese ricco di risorse naturali e crediamo che il vero progresso sia la diffusione ed il corretto sfruttamento delle energie rinnovabili come fotovoltaico, solare, eolico e geotermico. Solo così avremo veramente un futuro sostenibile. Non ultimo il quesito relativo al leggittimo impedimento: noi crediamo in una giustizia uguale per tutti senza distinzione di colori o fazioni politiche. 

Referendum 2011 su nucleare e acquaultima modifica: 2011-06-04T21:20:00+02:00da justgreenworld