Escherichia coli, come difendersi dal virus

ambiente,green economy, sologreen, Escherichia coli,alimenti,verdure,frutta,prodotti a chilometri zero,notizieIn questi giorni si fa un gran parlare di Escherichia coli, il batterio killer che si è diffuso in Germania facendo 17 vittime e centinaia di ammalati. Ma che cosa è l’Escherichia coli e come si può prevenire? 

Iniziamo con il dire che l’Escherichia coli è un batterio che risiede nel nostro intestino è che può diventare pericoloso a causa di alcune sue varianti, che scatenano infezioni e diarrea emorragica associata a forti dolori addonomiali. I rischi maggiori sono per i bambini che possono essere colpiti in forma molto più violenta e grave rispetto agli adulti. Nei casi più gravi, l’Escherichia coli può portare alla dialisi.

L’Escherichia coli di solito viene contratta bevendo acqua o mangiando alimenti contaminati. Principalmente attraverso carne e latte dei bovini, animali portatori sani del batterio, oppure attraverso frutta e verdura non cotta.

Per poter preverire l’infezione da Escherichia coli sono sufficienti dei piccoli ma importanti accorgimenti, che non vanno oltre alla normale igiene quotidiana, come:

lavare le mani prima di toccare il cibo e durante la preparazione degli alimenti
– non bere latte non pastorizzato
– separare sempre carne e pesce crudi da tutti gli altri alimenti
– non mangiare carne troppo al sangue e cuocere sempre verdure e pesce
conservare il cibo in recipienti chiusi per evitare il contatto con i cibi crudi
– i cibi cotti non vanno lasciati a tamperatura ambiente, ma vanno riposti in frigo
lavare accuratamente la frutta e la verdura
– preferire quando possibile i prodotti a chilometri zero

Altri articoli

Spesa di stagione, frutta e verdura a giugno

Escherichia coli, come difendersi dal virusultima modifica: 2011-06-04T15:11:00+02:00da justgreenworld