Con il mese di giugno arriva ufficialmente l’estate, 21 giugno, e con essa una grande varietà di frutta e verdura rigorosamente di stagione. Prodotti naturali che ci permettono di preparare dei piatti freschi, come le gustose insalate, o le buonissime albicocche che sono un valido aiuto per gli amanti della tintarella grazie alla loro elevata quantità di carotene che favorisce proprio l’abbronzatura. Non vanno poi dimenticati i fiori di zucca, le zucchine con le loro proprietà diuretiche.
Tra le verdure di stagione a disposizione nel mese di giugno troviamo: aglio, asparagi, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, melanzane, tutte le insalatine da taglio, patate novelle, ortica, pomodoro, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, sedano, tarassaco, zucchina.
Invece per quanto riguarda la frutta del mese di giugno, troviamo: albicocca, amarena, melone, mora di gelso, nespola del giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva spina. Inoltre a sono ancora disponibili fragole, kiwi, arance, pere, ciliegie, nespole
Inoltre, a giugno è il mese ideale per la pesca, con una vasta scelta tra: cefalo, dentice, merluzzo, pesce spada, sardina, orata, spigola, sogliola, tonno, triglia.