I lavori di giugno nell’orto e nel giardino

green, green economy, sologreen, ambiente, orto, giardino, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di giugno, notizieCon l’arrivo dell’estate si fa molto più incisiva l’influenza della luna specie sulla circolazione della linfa che favorisce la definitiva crescita delle piante. Costante per tutto il mese di giugno, l’influsso lunare raggiunge il suo momento più alto nei quattro giorni che seguono la luna piena, momento propizio per i lavori in giardino e nell’orto nel mese di giugno.

Per quanto riguarda l’orto, i lavori del mese di giugno consentono di procedere alla potatura di citisi e ginestre senza però spogliare eccessivamente le piante. Da evitare invece la potatura delle rose antiche, dove per preservare la loro bellezza non vanno spuntate quelle non fiorenti. Per gli amanti delle potulache questo è il momento ideale per piantarle, in questo modo vi garantirete una bella fioritura per tutta la durata dell’estate.

In caso di giornate calde, si consiglia di innaffiare due volte al giorno terrazza e vasi. Ricordiamo che i momenti migliori sono al mattino presto e al tramonto.

Per quanto riguarda invece i lavori dell’orto a giugno è possibile sarchiare, irrigare e pacciamare gli ortaggi al fine di limitare la crescita delle erbacce. Se nel vostro orto avete fagioli, fave e cetrioli procedete con la loro spuntatura, in questo modo otterrete una produzione più abbondante. Inoltre è possibile raccogliere la resina migliore dai Pini, che in questo periodo raggiunge il punto più alto in fatto di qualità.

I lavori di giugno nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-06-03T20:40:00+02:00da justgreenworld