Dal 1° gennaio 2013 le nuove classi di efficienza energetica climatizzazione

nuova-classe-energetica-2013.jpgEntreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio 2013 le nuove classi di efficienza energetica degli apparecchi di climatizzazione come previsto dalla normativa europea Erp (Energy Related Product).

In modo graduale a partire dal 2013 e fino al 2019 verranno così introdotte le classi energetiche A+, A++, A+++ che indicheranno con maggiore chiarezza il consumo degli apparecchi mettendo in evidenza sia le differenze di qualità che le differenze di prestazioni tra i prodotti.

Con questi nuovi parametri, i costrutturi saranno costretti ad adottare nuove metodologie di progettazione e gli impatti più evidenti si avranno sull’utilizzo della pompa di calore per il riscaldamento degli ambienti.

La normativa europea Erp punta ad incrementare l’efficienza minima dei climatizzatori riordinando al tempo stesso il settore climatizzazione stabilendo anche il divieto di vendita dei prodotti non più efficienti non può essere venduto. Ma non solo, con l’introduzione delle nuove classi di efficienza energetica per la climatizzazione il consumatore avrà tutti gli strumenti necessari per scegliere l’apparecchio migliore per le proprie esigenze.

Potrebbe interessarti anche

Dal 1° gennaio 2013 le nuove classi di efficienza energetica climatizzazioneultima modifica: 2012-11-06T15:26:27+01:00da justgreenworld