Freeijis, il frigorifero senza corrente invenzione italiana

ambiente, green economy, green, sologreen, Freeijis, frigorifero senza corrente, Freeijis frigorifero senza corrente, Caterina Fallini, nasa, Istituto Superiore Industrie Artistiche Firenze,evaporative coolingUn frigorifero che funziona senza corrente elettrica, sembra fantascienza eppure è più di una realtà. E’ quanto ha realizzato Caterina Fallini, una studentessa universitaria di Livorno che le è valso una borsa di studio presso la Nasa.

Il frigorifero che funziona senza corrente si chiama Freeijis e per realizzarlo ci sono voluti quattro anni di studi e sperimentazioni presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Firenze.

Ma come funziona Freeijis il frigorifero senza corrente? Il principio si basa su strutture realizzate con materiali porosi come il fango o la terracotta che abbassano la temperature al pari del processo di evaporative cooling. Per intenderci quello che nel corpo umano abbassa la temperatura attraverso la sudorazione. Associando questa soluzione a dei materiali chiamati PCM si è giunti alla realizzazione di Freijis, il primo frigorifero che funziona senza corrente.

Adesso Caterina Fallini sta lavorando alla sua messa a punto, per la quale ahi noi ben presto si trasferirà negli USA, ma la realizzazione sembra davvero a portata di mano.

Una tale soluzione segnerebbe una svolta davvero epocale nel campo degli elettrodomestici e dei consumi energetici. Freeijis permetterebbe di abbattere in modo netto e deciso i consumi elettrici e le relative emissioni di CO2, il tutto grazie all’Italia.

Leggi anche

Freeijis, il frigorifero senza corrente invenzione italianaultima modifica: 2012-09-18T12:33:00+02:00da justgreenworld