Fotovoltaico del sindaco: il solare pubblico, collettivo e partecipato

ambiente, green economy, green, sologreen, fotovoltaico, energia solare, Fotovoltaico del sindaco, Montechiarugolo, GAF, notizieIn fatto di energia solare, oggi parliamo di “Fotovoltaico del sindaco” una interessante novità che giunge da Montechiarugolo, un piccolo paesino del parmense, che incentiva l’uso delle energie pulite.

Attraverso il Fotovoltaico del Sindaco, si cerca di fatto di creare un fotovoltaico pubblico e collettivo rivolto a quei cittadini privi di un tetto da destinare all’installazione dei pannelli solari. Per ovviare a questo problema il Comune di Montechiarugolo mette loro a disposizione i tetti degli edifici pubblici per la produzione di energia rinnovabile. Al momento la potenza disponibile è di 50 Kw che soddisfano circa 15/20 famiglie.

Oltre agli spazi derivanti dagli edifici pubblici, il tetto può essere fornito anche da aziende agricole e aziende artigianali in modalità affitto o di diritto di superficie da parte dell’azienda, a fronte di un’equa contropartita.

Trattandosi poi di un progetto partecipato, il Fotovoltaico del sindaco può essere anche modificato in base anche alle proposte avanzate dai cittadini che aderiranno.

Come funziona il Fotovoltaico del sindaco?
Il Fotovoltaico del sindaco è una cooperativa di cittadini, molto simile ad un “conto energia comunale“, che versano una piccolo cifra che viene poi impiegata dal Comune per alimentare un fondo rotativo della “comunità solare“. In questo modo si ha a disposizione la propria energia, si alimenta lo stesso il “conto energia comunale” che alimenta l’accesso al risparmio energetico. La Cooperativa cui essi fanno capo si appoggia poi ad un gruppo esterno, un produttore-dispacciatore di energia.

Stiamo parlando quindi di una soluzione molto simile ai GAF (Gruppi di acquisto Fotovoltaico), per quanto riguarda invece  costi il Fotovoltaico del sindaco è finanziato dai cittadini attraverso le quote della cooperativa, ad esempio da da 0,1 a 4 Kw le quote hanno un valore di 3.000 – 3.500 euro cadauna.

Si tratta quindi di una soluzione davvero innovativa che merita senz’altro di essere applicata anche a realtà ben più grandi.

Leggi anche

Fotovoltaico del sindaco: il solare pubblico, collettivo e partecipatoultima modifica: 2012-03-19T15:45:00+01:00da justgreenworld