Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici, guida pratica

ambiente, green economy, green, sologreen, pannelli fotovoltaici, manutenzione impianto fotovoltaico, fotovoltaico, solare, notiziePer poter garantire una lunga vita al proprio impianto fotovoltaico, sono necessari una serie di piccoli accorgimenti a bassissimo costo che al tempo stesso permettono una resa sempre alta.

In genere la manutenzione degli impianti fotovoltaici è pressocchè nulla ma una pulizia regolare, dato che la resa di questi sistemi dipende strettamente dall’efficienza dei moduli, da una buona ventilazione e, soprattutto, dalla libera ricezione dell’irraggiamento solare, è indispensabile.

Quale assistenza e manutenzione fare agli impianti fotovoltaici? A tal proposito un aiuto ci giunge da Canadian Solar, azienda leader nel settore del fotovoltaico, che indica una serie di consigli pratici per far si che il livello di efficienza dell’impianto sia sempre al top:

  • Controllare l’impianto ogni anno, dopo il periodo più freddo e prima delll’inizio della bella stagione garantisce una migliore resa.
  • Per meglio comprendere la resa del proprio impianto fotovoltaico, monitorare continuamente il rendimento dei moduli e del sistema fotovoltaico ponendo attenzione all’energia prodotta, all’irraggiamento e alla temperatura. Se non disponete di strumenti di monitoraggio, confrontare le prestazione del proprio impianto con quello di altri impianti nelle vicinanze oppure utilizzate i valori contenuti nei database reperibili su Internet
  • La pulizia dei pannelli fotovoltaici influisce molto sulla resa, rimuovete in tempi brevi foglie ed escrementi di volatili dai moduli fotovoltaici soprattutto se l’installazione è situata in zone di campagna. Ponete molta attenzione agli accumoli che si generano nel modulo di fondo o la struttura del collettore dove generalmente si depositano alghe e licheni che trattengono la polvere atmosferica.  
  • Eseguite dei periodici controlli visivi per verificare la presenza di eventuali danni ai pannelli fotovotaici, sporco o ombre indesiderate che incidono sulla resa finale dell’impianto. Il tutto va svolto nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. 
  • Per la pulizia dei pannelli non vanno usati strumenti per il lavaggio a pressione, diluenti, sostanze pulenti aggressive e detergenti domestici. A tal proposito vi segnaliamo la nostra guida “Come lavare e pulire i pannelli fotovoltaici?” 
  • Verificate la presenza e la garanzia dell’installatore dove vengono indicate anche le performance dei moduli fotovoltaici, ad esempio Canadian Solar garantisce un rendimento lineare sulla potenza del modulo di 25 anni e potenza dei moduli non inferiore al 97% nel primo anno, successivamente la diminuzione della potenza è garantita intorno allo 0,7%. 

Per maggiori informazioni Canadian Solar

Leggi anche

Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici, guida praticaultima modifica: 2012-03-13T09:05:00+01:00da justgreenworld

Un pensiero su “Assistenza e manutenzione impianti fotovoltaici, guida pratica

I commenti sono chiusi.