A Savona si ricava energia dai rifiuti organici biodegradabili

ambiente,green economy,green,sologreen,rifiuti organici biodegradabili,compost,energia termica,raccolta differenziata,energia pulita,digestione anaerobica,biogasProdurre energia elettrica, energia termica e compost di qualità attraverso la digestione anaerobica e l’utilizzo di biogas è lo scopo del nuovo progetto per la Provincia di Savona.

Si tratta di una innovativa modalità di sfruttamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e del rifiuto verde, elementi in grado di fornire energia pulita.

Per la sua realizzazione, il progetto prevede la costruzione di un nuovo impianto in grado di trattare 45.000 tonnellate all’anno di rifiuti organici biodegradabili. L’impianto coprirà un’area di 25.000 mq che potranno poi salire a 40.000 mq in caso di necessità.

Si tratta quindi di un ottimo esempio di sinergia tra sostenibilità ambientale, tecnologie per l’ambiente ed energie rinnovabili che da un lato permette la produzione di energia pulita e dall’altro di intensificare la raccolta differenziata eliminando in modo produttivo i rifiuti cittadini.

Peccato che a Napoli, città da sempre attanagliata dai problemi dei rifiuti, non si sia ancora fatta una scelta del genere

Leggi anche

A Savona si ricava energia dai rifiuti organici biodegradabiliultima modifica: 2011-07-21T15:00:00+02:00da justgreenworld