Lufthansa, i voli con biocarburanti sono realtà

ambiente, green economy, green, sologreen, Lufthansa, biocarburanti, co2, allevamenti intensivi, gas serra, oli vegetali, grassi animaliA seguito del continuo rincaro del petrolio e sotto la spinta dei temi ambientali, Lufthansa decide di dare impulso all’utilizzo del biocarburanti.

La compagnia aerea tedesca ha infatti annunciato che oggi, 15 luglio 2011, sarà operativo il primo volo commerciale con biocarburanti, lungo la rotta aerea Francoforte – Amburgo. Il velivo a biocarburante utilizzato sarà un Airbus A321 che sarà alimentato con petrolio combustibile e biocarburanti.

Il biocarburante utilizzato da Lufthansa è una miscela ottenuta da oli vegetali e grassi animali, soluzione in grado di assicurare una riduzione del 40-60% delle emissioni di gas serra.

Un primo passo che fa da apri pista ad altre otto tratte, per una sperimentazione della durata totale di sei mesi al termine della quale Lufthansa analizzerà i dati ottenuti per decidere se continuare sulla strada dei biocarburanti.

Inoltre sotto la spinta di Lufthansa, anche altre compagnie aeree si stanno attrezzando per voli a basso impatto. E’ il caso di Klm che ha comunicato di essere pronta anch’essa all’utilizzo dei biocarburanti ricavati da sottoprodotti animali non commestibili provenienti da allevamenti intensivi e trasformati in biocarburante.

Nel caso di Klm però la scelta ha provocato diverse polemiche, causate proprio dalla scelta di utilizzare gli allevamenti intensivi che notoriamente sono generatori di CO2 in grossa quantità.

Leggi anche

Lufthansa, i voli con biocarburanti sono realtàultima modifica: 2011-07-14T09:00:00+02:00da justgreenworld