Giornata mondiale dell’ambiente 2020, per una Terra diversa

giornata-mondiale-ambiente

Go wild for life‘ è il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata mondiale dell’ambiente con una particolare attenzione sul cambiamento climatico e dopo il lungo lockdown causato dal covid-19 ecco che i giovani del Fridays For Future tornano in piazza e questa volta lo fanno in bici. In tutte le città italiane oggi è il ‘bike strike‘ per la mobilità sostenibile.

Sono tanti i segnali che la Terra ci sta inviando ultimamente: l’invasione delle locuste, gli incendi in Australia, l’eccezionale acqua alta a Venezia, la pandemia di coronavirus, il riscaldamento globale che avanza senza freni. Segnali chiari e inequivocabili che secondo il Wwf vanno intesi come ‘elementi di una Escape Room planetaria, che necessita di risposte concrete per passare al livello successivo, ossia quello in cui le nostre condizioni di vita, di salute e di benessere vengono garantite e protette’.

Speranza che a volte viene meno quando sei costretta a leggere che in India, a Kerala, degli stupidi umani hanno posto fine alla vita di una elefantessa incinta per puro divertimento. Sì perchè come divertimento queste ‘persone’ hanno pensato di dare un’ananas all’elefantessa con all’interno dei petardi che gli sono esplosi in bocca. In preda ad atroci sofferenze, l’elefantessa ha raggiunto il fiume Velliyar, rimanendo con la testa parzialmente sott’acqua. E’ morta in piedi, senza via di scampo. Scusaci, l’essere umano non merita di esistere su questo pianeta.

Si fa sempre più strada quindi la necessità di intraprendere una nuova etica nei confronti della natura, un dialogo tra cibo, bisogno di scienza e la necessità di scambi tra città e campagna. Basti pensare che con il cambiamento climatico, piante e animali si spostano sempre più verso il freddo dei poli o delle montagne. Ma fino a quando potranno?

In Italia intanto l’imprenditoria green è ormai una vera realtà, lo testimonia il fatto che in Europa il nostro Paese è all’avanguardia e sono sempre più le aziende che hanno già investito sull’economia ‘pulita’. Una speranza concreta per un futuro davvero green.

Giornata mondiale dell’ambiente 2020, per una Terra diversaultima modifica: 2020-06-05T10:14:24+02:00da justgreenworld