Riciclo: il pane invenduto diventa birra

birra

Da sempre un obiettivo di tante associazioni è il corretto riciclo del pane invenduto che troppo spesso finisce nelle pattumiere, evitando sprechi e promuovendo il risparmio. Dopo la raccolta e la distribuzione alle mense caritatevoli ecco l’idea di impiegare il pane nella realizzazione della birra, ripercorrendo un’antica ricetta babilonese.

Dopo i primi, comprensibili, dubbi e titubanze delle aziende produttrici date esclusivamente dal fatto di dover realizzare una nuova linea di produzione con conseguenti spese aggiuntive è stata avviata la prima produzione in un birrificio artigianale di New York che segue l’iniziativa di un birrificio di Londra. Il risultato è una birra che strizza l’occhio all’ambiente grazie alla riduzione nello sfruttamento intensivo dei campi per la produzione di grano destinato ai birrifici. Inoltre produrre birra dal pane ha un costo economico inferiore.

Rispetto alle tradizionali birre la birra a base di pane è di tipo chiara, più alcolica e con più malto e luppolo. Per quanto riguarda il sapore, essendo dato principalmente dal luppolo il pane da alla birra lo stesso sapore di quella tradizionale, a completare l’ ‘opera’ essenze di agrumi e caramello che rendono la birra a base di pane chiara.

Dopo questo iniziale esperimento l’azienda ideatrice di questa inziativa, la Toast Ale, ha lanciato una campagna campagna di crowdfunding per trovare finanziatori ed ha reso pubblica e in modalità open-source la ricetta della birra a base di pane

Non siete curiosi di assaggiare la birra a base di pane?

Riciclo: il pane invenduto diventa birraultima modifica: 2017-05-24T12:50:25+02:00da justgreenworld