Quando ritorna l’ora solare 2017? Bisogna spostare le lancette avanti o indietro?

ora-solare-2017

Con il ritorno della stagione autunnale si ripresenta l’appuntamento del ripristino dell’ora solare, entrata in vigore lo scorso marzo. Ma più precisamente, quando ritorna l’ora solare 2017? Bisognerà spostare le lancette in avanti o indietro?

Sono questi i classici dubbi che ci assalgono in questo particolare momento dell’anno. Iniziamo con il dire, che il ritorno dell’ora solare 2017-2018 avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017.

Alle ore 03.00 di domenica 29 ottobre 2017 dovremo infatti riportare le lancette degli orologi indietro di un’ora, un gesto che ci permetterà di dormire un’ora in più.

Come sempre questa operazione comporta una serie di critiche da quanti non amano questa alternanza, oltre a veicolare dei piccoli disturbi, ma che al tempo stesso permette di risparmiare oltre 630 milioni di kilowattora per un ammontare di 95 milioni di euro.

Dicevamo dei piccoli distrubi del sonno che possono derivare dal cambio dell’ora. Per alleviarli in modo naturale è consigliato andare a letto la sera anticipando di 30 minuti l’orario rispetto alle nostre abitudini.

Un altro consiglio utile, è quello di esporsi al mattino alle prime luci del sole, in questo modo per il nostro corpo sarà più semplice adattarsi, da un lato rigenerandosi con l’energia del sole e dall’altro favorendo l’anticipo del sonno serale.

Quando ritorna l’ora solare 2017? Bisogna spostare le lancette avanti o indietro?ultima modifica: 2017-10-09T11:28:46+00:00da justgreenworld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *