Aloe vera: proprietà, benefici modo d’uso e controindicazioni

aloe-vera

Conosciuta fin dall’antichità l‘aloe è una pianta dalle molteplici proprietà che può essere impiegata come rimedio naturale per una vasta serie di malesseri. Pur essendo originaria di luoghi marini, l’aloe può essere coltivata anche in vasi sui nostri balconi cittadini, predilige l’esposizione totale alla luce diretta del sole, richiede poca irrigazione (non più di una volta a settimana senza esagerare) e d’inverno è importante proteggerla dal freddo in un luogo riparato.

L’aloe si presenta ricca di principi attivi e di polisaccaridi ad alto peso molecolare, per questi motivi è presente in svariati composti erboristici in qualità di integratore alimentare, come dentifricio e deodorante oltre che come crema viso, scrub, depurativa e rinfrescante dopo la depilazione.

Molto diffuse sono anche le bevande di aloe , il gel di aloe è possibile anche ricavarlo direttamente dalla sue foglie in modo semplice anche a casa. Ecco ad esempio un video molto diffuso in rete che spiega come fare

Il gel che si estrae può essere impiegato direttamente sulla pelle per curare scottature, pelle secca, abrasioni, dermatiti, morsi di insetti, infiammazioni dell’intestino, psoriasi, vitiligine, ulcera peptica. Inoltre l’aloe è un naturale immunostimolante che può rimettere al riparo il nostro organismo dai rigori invernali svolgendo un’azione antibatterica e antivirale, antiossidante e disintossicante.

L’aloe trova impiego anche in cucina, sono infatti molteplici le ricette che uniscono l’aloe a vari impasti soprattutto per farne dei dolci o centrifugata con la frutta di stagione.

Tutto perfetto? Si e no, nel senso che come ogni cosa anche l’aloe presenta controindicazioni. Diversi studi hanno dimostrato che l’uso del gel non causa nessun effetto collaterale mentre un assunzione eccessiva e prolungata delle bevande può provocare diarrea e crampi all’apparato gastrointestinale. Se ne sconsiglia anche l’uso nel periodo di gravidanza e durate l’allattamento.

Aloe vera: proprietà, benefici modo d’uso e controindicazioniultima modifica: 2017-05-30T13:35:04+00:00da justgreenworld

Un pensiero su “Aloe vera: proprietà, benefici modo d’uso e controindicazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *