Gomme da neve per bici fai da te. Come farle a casa?

ambiente, green economy, sologreen, green, gomme da neve, biciclette, gomme chiodate, gonne da neve per bici, gomme con fascette bici, gomme chiodate bici, notizieChi lo dice che non è possibile andare in bici in inverno senza dover rinunciare alla sicurezza a causa di ghiaccio e neve? E’ infatti possibile dotare la propria bici di gomme invernali chiodate o con fascette che incrementano la sicurezza in strada anche con condizioni meteo proibitive.

Per gli amanti del fai da te spiegheremo come realizzare in casa gomme invernali chiodate o con fascette con poca spesa senza ricorrere quindi all’acquisto di pneumatici invernali. Non sempre i negozi specializzati sono infatti a buon mercato.

Se avete una normale bici potete realizzare dei pneumatici invernali con fascette. Acquistate una confezione di fascette di plastica e fissatele tutte intorno ai copertoni ad una distanza fissa l’una dall’altra. In questo modo vi assicurerete una migliore tenuta di strada anche su ghiaccio e neve.


Se invece avete una mountain bike allora il consiglio è quello di utilizzare delle gomme invernali chiodate. Quello di cui avete bisogno sono circa 200 viti per gomma, a questo punto smontate i copertoni dalle ruote e iniziate a forarli dall’esterno verso l’interno. Utilizzate una punta da 2mm rispettando la centratura del tassello e il suo angolo di apertura.

Terminato di effettuare le forature avvitate le viti aiutandovi con un avvitatore elettrico. Quando avrete finito montate la gomma sul cerchio e gonfiatela a 3-4 atmosfere per potervi garantire una maggiore resistenza al carico esercitato sulla testa delle viti che sarà più elevato.

Non mi resta che augurarvi buona passeggiata in bici anche con giacchio in strada.

Potrebbero interessarti anche

Gomme da neve per bici fai da te. Come farle a casa?ultima modifica: 2013-02-12T10:50:00+01:00da justgreenworld