Pneumatici, nuove etichette risparmio energetico e qualità

 ambiente, green economy, green, sologreen, pneumatici, risparmio energetico, risparmio energetico pneumatici, etichetta risparmio energetico pneumatici, qualità pneumatici, etichetta qualità pneumatici, notizieDopo tanta attesa alla fine anche gli pneumatici avranno le etichette relative al risparmio energetico e alla qualità. E’ quanto stabilisce il Regolamento Ue 1222/2009, che fissa la data dell’introduzione all’ 1 novembre 2012 e da applicare a quei pneumatici prodotti a partire dal primo luglio 2012.

Troppo spesso gli automobilisti ignorano e dimenticano che una corretta scelta di un pneumatico consente di avere una elevata sicurezza e permette di risparmiare fino al 20% di carburante per le autovetture e fino al 35% per i veicoli commerciali.

Con l’introduzione dell’etichetta di risparmio energetico per gli pneumatici, questa dovrà indicare il realtivo consumo di carburante, la sicurezza sul bagnato e rumorosità del veicolo. L’etichetta di consumo energetico pneumatici sarà obbligatoria per le autovetture classe C1, i veicoli commerciali leggeri C2 e per i veicoli commerciali pesanti C3.

L’etichetta di risparmio energetico per pneumatici avrà sette classi, dalla lettera A che corrisponde a quelli più ecologici alla lettera G che rappresenteno quelli meno ecologici. L’etichetta presenta tre icone riferite al consumo di carburante associato alla resistenza al rotolamento (Rolling Resistance), rumorosità e sicurezza relativa all’aderenza sul bagnato.

Per quanto riguarda invece l’introduzione dell’etichetta di qualità per gli pneumatici si punta a incrementare la sicurezza e l’efficienza economica e ambientale del trasporto su strada attraverso l’uso di pneumatici sicuri ed efficienti, in grado di garantire bassi consumi di carburante e bassi livelli di rumorosità.

Gli elementi che contraddistingueranno gli pneumatici virtuosi daranno tre: resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumore generato dal rotolamento. Come di consueto, l’etichetta sulla qualità degli pneumatici sarà composta da sette classi di qualità: dalla A la più efficiente alla G la meno efficiente.

La normativa Ue 1222/2009 dovrà essere applicata a tutti gli pneumatici ad esclusione di moto, ricostruiti, ruotini, off the road e racing. Non sono previste sanzioni per chi non sceglie pneumatici vituosi, ma ricordate che ci fanno risparmiare denaro e garantiscono maggior sicurezza. Pertanto l’appello è di far attenzione alle frodi e di guardare sempre le etichette.

Per maggiori informazioni Regolamento Ue 1222/2009

Leggi anche

Pneumatici, nuove etichette risparmio energetico e qualitàultima modifica: 2012-06-14T11:33:02+02:00da justgreenworld