Lybra, produrre energia con il dosso stradale

ambiente, green economy, sologreen, green, Lybra, dosso stradale, energia elettrica, power bumpbs, energia, notizieLa strada sempre più produttrice di energia pulita, è quanto hanno pensato ad Underground Power, una giovane azienda italiana, che ha messo a punto Lybra un sistema di dossi stradali che recuperano l’energia espulsa dalle vetture in fase di frenata e rallentamento.

Il progetto è stato presentato e premiato all’ultima edizione di Aria Nuova 2012, la rassegna dedicata alle tecnologie innovative e alla mobilità sostenibile.

Di facile installazione i dossi Lybra sono dotati di una pedana mobile che si abbassa al transito delle automobili scatenando l’impulso elettrico. In questo modo oltre ad espletare la tradizionale funzione di far rallentare le vetture nei punti stradali più critici, può trasformare l’energia cinetica in energia elettrica.

Si stima che con il passaggio di 2.000 automezzi, Lybra il dosso stradale che produce energia elettrica, può generare circa 20 kWh al giorno, l’equivalente della produzione di energia annua di 50 mq di pannelli fotovoltaici. Con Lybra è possibile produrre energia elettrica per soddisfare le esigenze energetiche di 3 famiglie.

A questo va aggiunto anche che Lybra è un dispositivo totalmente green, in quanto realizzato con materiali riciclati come ad esempio la gomma ricavata da pneumatici riciclati.

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Lybra, produrre energia con il dosso stradaleultima modifica: 2012-06-05T09:05:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “Lybra, produrre energia con il dosso stradale

  1. La cosa mi ha incuriosito ed ho fatto qualche calcolo.

    Ho letto da altre fonti che l’idea è di metterlo nelle corsie di decelerazione dei telepass, quindi la velocità di passaggio sarà di 30 km/h.

    Deduco dall’articolo che da 1 passaggio si ricavano 0,01 kilowattora, che corrispondono a 36.000 Joules.

    Mi sembra ragionevole pensare che un’auto media a medio carico sia 1000 kg: lanciata a 30 km/h possiede un’energia cinetica di 34.722 Joules: è quindi fisicamente impossibile estrarre da questo passaggio i 36.000 Joules dell’articolo, neppure se il rendimento del marchingegno fosse 1, ed ho ragione di ritenere che sia ben lontano da 1.

    Che sia una veniale approssimazione? Magari, in realtà c’è di molto peggio!

    L’estrazione di tutti i 34.722 Joules che l’auto possiede, comporta l’azzeramento nello spazio del dosso di tutta l’energia cinetica dell’auto, cioè l’auto deve essere fermata dal dosso.
    Se sono veri i numeri dell’articolo, il passaggio sul Lybra sarebbe perfettamente equivalente allo schianto contro un muro…

    A buon diritto l’idea finisce sullo scaffale delle boiate pazzesche.

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