I lavori di Maggio nell’orto e nel giardino

ambiente, green, green economy, sologreen, orto, giardino, frutteto, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di maggio, orto e giardino a aprile, piante, notizieCon l’arrivo definitivo della primavera, a Maggio abbiamo tanti lavori che ci attendono sia in giardino che nell’orto, oltre che prenderci cura delle nostre piante da appartamento che chiedono particolari attenzioni.

Nell’orto a Maggio, con luna calante, primi giorni del mese e ultima settimana, è necessario procedere alla messa a dimora di bietola, radicchio, cavolo, lattuga, agretto, finocchio e spinaci. A maggio è anche il momento giusto per l’innesto di meli, peri e castagni oltre che dedicarsi alla potatura degli ulivi. Se il terreno è infestato dalle erbacce, provvediamo alla pulizia in modo da facilitare la crescita degli ortaggi.

Con luna nuova, a Maggio possiamo seminare zucche, sedani e rape. Con luna crescente invece possiamo seminare anguria, melone, carota, cetrioli, fagioli, fagiolini, fave, zucchine, scarola, pomodori, melanzane, peperoni.

Inoltre a Maggio possiamo raccogliere le classiche erbe da essiccare per il nostro inverno, come camomilla, erba cipollina, rosmarino, salvia e timo.

In giardino a Maggio invece, con luna calante mettere a dimora le dalie e le bulbose a fioritura estiva ed autunnale. In fase di luna piena in giardino si semina la violaciocca.

I lavori di Maggio nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2012-05-01T09:05:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “I lavori di Maggio nell’orto e nel giardino

  1. Ciao a tutti!
    Volevo darvi la mia opinione sul giardinaggio – attività che porta via parecchio tempo e cure! Di recente ho provato MICROGIARDINI: si tratta di una lattina pronta all’uso (all’interno c’è un terriccio ricco di nutrimento + semi o bulbi) che in poco tempo si trasforma in un vero e proprio vasetto fiorito! Devo dire che i fiori in lattina sono la soluzione ideale soprattutto per chi abita in città e non può permettersi un giardino vero e proprio oppure per chi non crede di avere il famoso “pollice verde”.
    La lattina occupa pochissimo spazio e richiede pochissime attenzioni: io ho dovuto metterci solo la luce del sole, l’acqua e la mia cura quotidiana!
    Ecco il loro sito: http://www.microgiardini.com/international/catalogo/index.php?lang=it
    Inoltre, su Facebook c’è la loro fan page ufficiale su cui è possibile trovare consigli e suggerimenti sul mondo dei fiori e piante.
    Dateci un occhio:http://www.facebook.com/Microgiardini.italia
    Cosa ne pensate?

I commenti sono chiusi.