I lavori di Aprile nell’orto e nel giardino

ambiente, green, green economy, sologreen, orto, giardino, frutteto, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di aprile, orto e giardino a aprile, piante, notizieCon il mese di Aprile il terreno si risveglia completamente dal suo lungo torpore invernale, e con le prime giornate calde è il migliore periodo per dedicarci ai lavori all’aperto.

Per quanto riguarda l’orto e il frutteto con luna calante provvedete a seminate le verdure da foglia come bietola, agretti, cavolo cappuccio nei letti caldi e indivia, lattuga, scarola e sedano in semenzaio. In luna crescente piantate gli ortaggi estivi come pomodori, melanzane, peperoni, zucche, bietola, agretti, cavolo cappuccio nei letti caldi o di indivia, lattuga, scarola e sedano in semenzaio. In piena terra, potete piantare cipolle, radicchi e spinaci. Vangare il terreno, concimare le piante perenni e effettuare la potatura degli arbusti sfioriti. Sempre in fase di luna crescente concimate il frutteto.

Con luna calante in assenza di colture rinnoviamo il terreno delle bordure utilizzando stallatico maturo, con luna crescente invece è il momento di piantare le bordure di perenni e di annuali e di mettere a dimora i nuovi rosai, non oltre la metà di Aprile. Procedete poi con il piantare bulbi e tuberi di dalie, gladioli e di tutte le specie con fioritura tardo-estiva.

Infine per le piante da balcone e da appartamento, con la luna calante è importante procedere alla loro pulizia contemporaneamente a quella delle serre da balcone. Con la luna crescente procedete alla semina del girasole e delle piante estive, questo è anche il momento giusto per travasare gerani, begonie e di tutte le piante da fiore.

I lavori di Aprile nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2012-04-01T09:05:00+02:00da justgreenworld