Prodotti a km 0, l’esempio di Frutti da Favola a Modena

ambiente, green economy, green, sologreen, Frutti da Favola, prodotti di stagione, prodotti km zero, spesa di stagione, frutta, notizieRiscuotono sempre più successo i cosiddetti prodotti a Km zero, in rapida diffusione su tutto il territorio nazionale grazie anche alle varie iniziative che consentono di acquistare di prodotti di stagione feschi.

A differenza delle tradizionali catene di vendita (supermercati, ortofrutticola) con la filiera corta dei prodotti a Km 0 il consumatore trae grossi vantaggi sia in termini economici che in termini di qualità del prodotto. Infatti, grazie ai prodotti a Km 0, è possibile accedere a prodotti di qualità, incentivare l’economia locale e ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto delle merci. Si crea così una relazione diretta tra venditore e consumatore.

Inoltre i prodotti della filiera corta non fanno uso di conservanti e trattamenti chimici, elemento essenziale per avere prodotti di qualità.

A tal proposito segnaliamo per i lettori emiliani, “Frutti da Favola” una cooperativa composta da 10 aziende agricole operante nelle zone di Modena e Carpi nel campo dei prodotti a Km 0. Attraverso le aziende che compongono “Frutti da Favola” è così possibile ordinare la propria cassettina di prodotti stagionali di propria produzione.

Inoltre al fine di ottimizzare al massimo le risorse e diminuire l’impatto ambientale, la consegna dei prodotti acquistati avviene tramite le aziende stesse senza ricorrere ai vari corrieri. Infine segnaliamo che “Frutti da Favola” consente di poter effettuare anche ordini speciali e su misura, attraverso una lista di prodotti alimentari selezionabili anche per gruppi di persone come condomini, aziende, uffici, fabbriche e punti raccolta (G.A.S.) e piccoli comuni.

Per maggiori informazioni Frutti da Favola

Leggi anche

Prodotti a km 0, l’esempio di Frutti da Favola a Modenaultima modifica: 2012-03-27T10:17:25+02:00da justgreenworld