I lavori di Marzo nell’orto e nel giardino

I lavori di Marzo nell'orto e nel giardinoCon l’arrivo della primavera e delle prime temperature calde la terra è ancora assopita dall’inverno, spuntano i primi germogli ma è importante porre molta attenzione perchè l’inverno non è ancora del tutto finito.

In cima agli eventi su cui porre molta attenzione troviamo senza dubbio le gelate notturne, ma al tempo stesso è ora di rimboccarsi le maniche per i tanti lavori indispensabili nel nostro orto e nel giardino.

Quali sono i lavori nell’orto nel mese di Marzo? Con luna calante, inizio e fine mese, è il momento di potare ulivi, viti e alberi da frutto in genere. Per quanto riguarda la semina scegliamo luoghi caldi ed asciutti e procediamo con sedano, indivia e cavolo cappuccio, mentre in piena terra è possibile seminare cipolla, spinaci, lattuga e radicchio.

Con luna nuova è il momento per la semina della cicoria e si procede con l’innesto di ciliegi e pruni, mentre con luna crescente si trapiantano olivi, fichi, noccioli, castagni e viti. Per quanto riguarda le semine al caldo questo è il momento ideale per melanzane, peperoni, cetrioli, angurie, meloni e carciofi. In piena terra, si può procedere con la semina di piselli, fave, ravanelli, carote e bietole.

In fase di luna piena raccogliete le erbe aromatiche e procedete all’innesto di peri e meli

Quali sono i lavori nel giardino nel mese di Marzo?
In fase di luna calante è il momento per liberare aiuole e bordure dalle erbacce per facilitare la loro crescita. In giardino dedichiamoci alla potature delle ortensie e dei gerani e iniziamo a preparare il terreno per le semine primaverili e per la messa a dimora delle piantine che abbiamo fatto germogliare in vaso.

Con la luna nuova nel giardino dedicatevi a impiantare bulbi e tuberi con fioritura estiva, come dalia, crisantemo, giglio, girasole e gladiolo.

Buona primavera a tutti

I lavori di Marzo nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2012-03-01T10:05:00+01:00da justgreenworld