Skilift solare in funzione in Svizzera

ambiente, green economy, green, sologreen, sciare, sci, Skilift solare, Skilift, ski neve, St Moritz, DavosUno skilift alimentato da pannelli solari intelligenti ha reso le già gloriose piste sciistiche di St. Moritz e Davos, in Svizzera, le più green.

Il costo totale dello skilift solare è di circa 1 milione di euro in parte finanziato con il contributo dell’amministrazione comunale, in parte con donazioni oltre che dalla cooperativa Skilift Tenna. Alimentato da 82 pannelli solari in grado di auto direzionarsi per sfruttare in pieno i raggi del sole anche in condizioni climatiche estreme, lo skilift solare è lungo 450 metri ed attivo dal dicembre 2011 con risultati davvero eccezionali e per certi versi sorprendenti.

L’impianto di skilift solare è infatti in grado di produrre in un anno ben 90.000 KW/h di energia pulita, ma solo 25.000 KW/h sono necessari al funzionamneto della struttare. L’energia prodotta in eccesso viene così impiegata per gli altri impianti sciistici oltre che per le infrastrutture pubbliche del posto.

Largo allo sci eco-sostenibile

Leggi anche

Skilift solare in funzione in Svizzeraultima modifica: 2012-02-28T10:33:00+01:00da justgreenworld