Impianti a celle solari nel deserto del Nevada

ambiente, green economy, green, sologreen, celle solari, impianti celle solari, fotovoltaico, deserto  Nevada, energia solare, pannelli fotovoltaiciContinua negli USA la diffusione di grandi impianti a celle solari affaincati da impianti per immagazzinare l’energia prodotta.

Entro il 2016 saranno infatti ben quattro gli impianti a celle solari che entreranno in funzione, uno nel deserto del Nevada dove i lavori sono già inziati e ben tre in California.

La nuova centrale a celle solari del Nevada sarà in grado di produrre 110 megawatt e potrà trattenere  l’energia prodotta fino a dieci ore, per essere utilizzata nelle pore notturne. Per poter immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici saranno utilizzati dei sali, che ben si prestano per questa funzione.

Gli impianti a celle solari sembrano essere quindi la nuova frontiera dell’energia fotovoltaica tanto che anche Google, Chevron e Good Energies stanno concretamente investendo in questa direzione. Mentre il governo della California ha comunicato di aver iniziato a concedere prestiti rilevanti a tassi vantaggiosi per favorire la diffusione degli impianti a celle solari.

Leggi anche

Impianti a celle solari nel deserto del Nevadaultima modifica: 2012-01-23T10:07:00+01:00da justgreenworld