I lavori di dicembre nell’orto e nel giardino

green, green economy, sologreen, ambiente, orto, giardino, frutteto, lavori in orto e giardino, lavori in orto e giardino mese di dicembre, piante, notizieCon l’arrivo del mese di dicembre entriamo a pieno titolo nella stagione più fredda, periodo in cui è necessario prendersi cura del proprio orto e del proprio giardino. La pianta simbolo del mese di dicembre è senz’altro il vischio, di origine mediterranea è infatti considerata portatrice di buona sorte, felicità e salute se posizionata sulle porte, scambiarsi un bacio a sotto il vischio a Capodanno dona lungo amore.

Quali sono i lavori di dicembre nell’orto e nel giardino? Per quanto riguarda i lavori nel giardino a dicembre con luna calante si può procedere alla preparazione del terreno ed è possibile piantare arbusti con fioritura invernale, tagliare i crisantemi sfioriti alla base. Piantare o trapiantare arbusti e rose oltre alla potatura di ortensie, rose, glicini e siepi. Inoltre questo è anche il periodo adatto, se il terreno non è ghiacciato, per piantare erbacee perenni, alberi e arbusti. Concimate rododendri ed azalee, preparate le buche per gli impianti primaverili e ricordatevi anche di proteggere gli ellebori in modo da assicurarvi la loro fioritura a Natale. Questo è il momento adatto anche per prendervi cura delle vostre piante d’appartamento, con luna calante ritirate i crisantemi in vaso, regolate gli arbusti caducifogli già spogli e con luna crescente fate sbocciare le bulbose forzate riportandole in casa avendo cura di assicurargli luce e caldo.

Molto importanti sono a dicembre anche i lavori nell’orto. Questo è il periodo adatto per la semina o il trapianto di lattuga, radicchio, aglio, scalogno ed asparagi. In assenza di gelate procedete alla potatura degli alberi da frutto e in fase di luna nuova piantate o trapiantate alberi da frutto e arbusti, con luna crescente seminate melanzane, ravanelli e cicoria in luogo caldo. In piena terra invece procedeta alla semina di spinaci, fave e piselli. Raccogliete le vostre erbe aromatiche come alloro, salvia, timo e rosmarino, concimate gli alberi da frutto e potate meli e peri. Con luna calante potate e raccogliete le marze dei fruttiferi, portate a termine la raccolta delle olive e infine con luna crescente procedete  alla spollonatura di castagno, tiglio e degli altri alberi polloniferi.

I lavori di dicembre nell’orto e nel giardinoultima modifica: 2011-12-01T09:05:00+01:00da justgreenworld