Affittare il tetto per il fotovoltaico in comodato d’uso

ambiente, green economy, sologreen, green, fotovoltaico, fotovoltaico comodato d'uso, solemio sorgenia, sorgenia, Roof it Enfinity, Enfinity, notizieProdurre energia pulita scambiando quella in eccesso attraverso il fotovoltaico in comodato d’uso, è questa la nuova frontiera della green economy che anche in Italia si sta facendo largo anche per le utenze domestiche.

L’idea, semplice, prevede l’affitto del tetto di casa per poter installare pannelli fotovoltaici utilizzando in cambio l’energia prodotta. In Italia al momento ci sono due offerte, “SoleMio” proposta da Sorgenia e “Roof it” di Enfinity.

Ma come funziona il fotovoltaico in comodato d’uso? Nel caso di SoleMio di Sorgenia il contratto di solito prevede l’installazione gratuita di pannelli fotovoltaici ed i clienti hanno a disposizione l’impianto in comodato d’uso per 20 anni. Per quanto riguarda invece la proposta di Enfinity con Roof It  viene ceduto il diritto del proprio tetto per 25 anni in cambio di un pagamento di un canone. La realizzazione dell’impianto fotovoltaico è a carico dell’azienda.

Conviene davvero il fotovoltaico in comodato d’uso? A conti fatti una tale soluzione sembra davvero essere conveniente, i vantaggi sono infatti molteplici. Installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici sono a carico dell’azienda con cui si sottoscrive il contratto di fotovoltaico in comodato d’uso. L’energia prodotta è utilizzata gratuitamente dai residenti nell’abitazione e l’energia prodotta in eccesso viene immessa nella rete. In questo modo è possibile risparmiare dal 30% al 50% dei costi rispetto alla vecchia bolletta.

Generalmente a finanziare gli impianti fotovoltaici sono le banche attraverso gli operatori ma le così dette formule della cessione di credito, così definita la cessione di energia che permette l’incentivo al fotovoltaico, possono essere studiate dagli operatori stessi.

Al momento l’offerta è destinata ad una utanza business, ma a breve partirà quella dedicata alle utenze domestiche.

Leggi anche

Affittare il tetto per il fotovoltaico in comodato d’usoultima modifica: 2011-11-14T15:01:02+01:00da justgreenworld

2 pensieri su “Affittare il tetto per il fotovoltaico in comodato d’uso

  1. Stamattina in ufficio è venuto un tecnico di Sorgenia perché il capo vuole installare questi pannelli solari gratuiti! Gran bel pezzo di figliolo tra l’altro! heheheh

I commenti sono chiusi.