Ambiente, salute, casa e bambini: l’ecodetersivo fa meglio

ambiente,green economy,sologreen,green,detersivi ecologici,verdevero,detersivi,pulizia della casa,detergenti biologici,notizieBianco… che più verde non si può! Scegliere i detersivi ecologici al posto dei prodotti tradizionali? A guardar bene, oggi, più che un’opzione come altre si tratta di una scelta obbligata.

A parità di efficacia detergente – i detersivi eco-friendly di ultima generazione non temono il confronto – utilizzare un detergente chimico-industriale “vecchia scuola” significa infatti inquinare e deturpare l’ambiente, in modo spesso irrimediabile, e mettere in pericolo pelle e salute di chi vive in casa, soprattutto i più piccoli.

Prima di fare la spesa per l’igiene dell’abitazione sarebbe interessante e utile rispondere a qualche semplice domanda di contenuto pratico.

Laviamo il pavimento? Pensiamo al nostro bimbo che cammina gattoni e poi si porta le dita alla bocca: cos’ha ingerito? Semplice: EDTA, parabeni, perossidi, sbiancanti ottici. Agenti chimici brutti, cattivi e pericolosi come i loro nomi.

Puliamo il forno? Alla prossima accensione cosa immetteremo nell’aria di casa?

Risciacquiamo con il detersivo water o doccia? Quali sostanze inaleremo la prima volta che azioneremo lo sciacquone o allorché, nel box, libereremo l’acqua calda respirandone i vapori? Un sostanzioso aerosol chimico!

Il giallo a proposito dell’origine di molte dermatiti o diversi disturbi cutanei, sempre più diffusi, invece è già stato risolto: colpevoli i componenti e gli eccipienti contenuti nei prodotti per il bucato.

L’allarme controllato, lento e soft suonato dall’insorgere graduale di patologie, inoltre, si fa assordante di fronte al rischio concreto di eventi più fulminei e drammatici. In casa fanno bella vista di sé, spesso allineati proprio nel posto più pericoloso – sotto il lavandino in cucina o sopra la lavatrice: luoghi alla piena portata dei più piccoli – fustini, flaconi e contenitori vari, autentici scrigni di minacce chimiche.

Bucato a mano e lavatrice, piatti e stoviglie, pavimenti, vetri, rame, maniglie… Oggi in media, in Italia, le famiglie conservano sugli scaffali 30 detersivi per uso vario. Chi più ne ha, più ne metta, e il tasso d’inquinamento casalingo da plastica e sostanze chimiche inevitabilmente si alza.

Consideriamo, per concludere, quanta acqua utilizziamo per l’igiene della casa e dei suoi oggetti d’uso: la scarichiamo insieme ai detersivi, rimettendola in circolo. Corsi d’acqua, laghi, mare: tutto inquinato, insieme all’organismo della flora e della fauna che ospitano.

Per contro oggi gran parte dei detersivi ecologici ha, in primo luogo un impatto ambientale ridotto, poiché basata su formulazioni ecologiche, regolate e certificate da organismi specifici.


Le stesse formulazioni sono attente a diminuire al minimo la possibilità di allergie, intolleranze, malattie della pelle.


La stessa provenienza naturale degli ingredienti, d’altronde, è garanzia di bassa o nulla tossicità in caso di contatto con i residui, inalazione di vapori o altra forma di esposizione dell’organismo.


Gli ecodetersivi impiegano ingredienti scelti, quando possibile, tra quelli di produzione locale, così da ridurre anche il danno ambientale derivante dal trasporto a lungo raggio.

Stiamo parlando dei detersivi alla spina, quasi sempre sono disponibili in taniche-ricarica: in questo modo si limita l’impiego di oggetti in plastica.

Nessun ingrediente, infine, è testato su animali e nessun detergente contiene sostanze di origine animale.

Vivere una casa “naturalmente” pulita e libera da maligne presenze chimiche, insomma, è possibile: i primi passi sono l’informazione a tutto campo e la consapevolezza delle alternative.

Ricordiamoci, a priori, che i detersivi davvero essenziali in casa sono pochi, anzi pochissimi: piatti a mano,  lavastoviglie, bucato, pavimenti, vetri e superfici, sgrassatore, multiuso sanificante.

Cominciamo da qui, magari!

Leggi anche

Ambiente, salute, casa e bambini: l’ecodetersivo fa meglioultima modifica: 2011-10-31T15:00:00+01:00da justgreenworld