Lo Spazio ricettacolo di rifiuti, è ora di intervenire

ambiente, green economy, sologreen, green, spazzatura spaziale, spazio, rifiuti, raccolta rifiuti spaziali, rifiuti spazio, notizieLo spazio infinito ricolmo di spazzatura spaziale, tutta colpa delle tonnellate di materiali abbandonati provenienti da satelliti, razzi e altro ancora che galleggino in orbita.

Si stima infatti che attualmente nello spazio ci sono circa 22.000 oggetti rilevabili dalla Terra, in orbita ad una velocità che supera i 28.000 kmh. Questi materiali abbandonati che galleggiano in orbita e vagano senza alcun controllo, oltre che inquinare lo spazio rappresentano anche un pericolo per le navicelle ed i satelliti in transito che in caso di impatto sarebbero danneggiati.

La situazione è resa ancora più grave dal fatto che i rifiuti si moltiplicano perché lo scontro fra loro crea ulteriore spazzatura. Servono quindi quanto prima regolamenti internazionali chiari e severi in grado di limitare la produzione di spazzatura nello spazio.

Per l’immediato serve però procedere in tempi brevi alla raccolta dei rifiuti spaziali, l’idea che si sta facendo strada è quella di procedere utilizzando grandi reti magnetiche o ombrelloni giganti in grado di raccogliere i rifiuti abbandonati.

Staremo a vedere, intanto l’impressione è che purtroppo si sia perso il controllo del problema come gli stessi studiosi lasciano intendere, e giungere ad una soluzione sarà arduo. L’uomo è riuscito nell’impresa di inquinare anche lo spazio, altro che conquista della Luna e di Marte noi saremo ricordati per questo.

Leggi anche

Lo Spazio ricettacolo di rifiuti, è ora di intervenireultima modifica: 2011-09-05T15:00:00+02:00da justgreenworld