Da discarica a parco più grande di Londra, esempio di riconversione. Il Video

Queen Elizabeth Olympic Park_londra.jpgGiunge da Londra l’ennesimo esempio di valida riconversione. E’ il caso dell’East End, storicamente una delle zone più povere e degradate di Londra che grazie ai Giochi Olimpici del 2012 rinasce a nuova vita.

L’ex area industriale è stata oggetto di una profonda bonifica al termine della quale diventerà il “Queen Elizabeth Olympic Park“, il più grande parco di Londra. Stiamo parlando di circa 250 ettari inquinati da liquami al costo di 200 milioni di Sterline.

L’intervento però non è certamente un costo, ma bensì un investimento che ha permesso di riqualificare un territorio ormai perduto ed al tempo stesso di dotare la città di strutture che saranno utilizzate anche oltre l’evento dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il progetto prevede inoltre la presenza di oltre 2.000 alberi e la creazione di bacini artificiali che ospiteranno specie di uccelli, lontre e altre specie di animali. Inoltre i boschi creati avranno anche la funzione di arginare le eventuali esondazioni del fiume, a tutela delle oltre 4.000 abitazioni presenti.

Ecco l’interessante video della trasformazione da discarica a più grande parco di Londra

Da discarica a parco più grande di Londra, esempio di riconversione. Il Videoultima modifica: 2011-07-26T15:00:00+02:00da justgreenworld