Come riconoscere i prodotti ecologici?

ambiente, green economy, green, sologreen, prodotti ecologici, ecolabel, certificazione ecolabel, alimenti, biologico, notizieSi parla sempre più di prodotti ecologici, grazie anche alla continua crescita della domanda da parte dei consumatori. Accade però che non sempre i prodotti che ci vengono proposti rispecchiano in pieno i requisiti minimi, è il caso del greenwashing, quindi come fare per riconoscere i prodotti ecologici?

Nel nostro paese ci viene in aiuto Ecolabel, il marchio europeo che ha il compito di rilasciare la relativa certificazione e di vigilare sui requisiti dei prodotti e indica il ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Per i consumatori, l’etichetta posta sui prodotti può essere senz’altro un valido aiuto, però non sempre è facile districarsi nella miriade di informazioni.

Il simbolo, uguale per tutta la Comunità Europea, utilizzato per distinguere i prodotti e i servizi ecologici è una margherita a 12 stelle. I settori impattati dalla certificazione Ecolabel sono: servizi di ricettività turistica, detergenti multiuso, tessuto carta, gli ammendanti.

Da questa certificazione, al momento risultano esclusi i prodotti alimentari per i quali esistono già alcune etichette come ad esempio per il biologico, le bevande, i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici.

Leggi anche

Come riconoscere i prodotti ecologici?ultima modifica: 2011-07-21T09:30:00+02:00da justgreenworld