Impianto di bio-fitodepurazione per acque reflue, la Puglia al top

ambiente, green economy, green, sologreen, bio fitodepurazione, depurazione acqua reflue, acqua reflue, bio fitodepurazione acqua reflue, fitodepurazione, acquaE’ stato realizzato a Melendugno, in provincia di Lecce, il più grande impianto di bio-fitodepurazione per acque reflue civili in Italia.

Grazie alla fitodepurazione, un processo naturale di depurazione delle acque reflue che si genera nelle aree palustri, è possibile ridurre la concentrazione di elementi inquinanti presenti nel refluo in ingresso delle acque.

Nato grazie anche all’impegno della Regione Puglia, l’impianto di bio fitodepurazione per acque reflue civili è composto da un bacino palustre naturale e da sei vasche in successione e comunicanti che si estendono per un totale di cinque ettari.

Molto importante anche il ruolo di Legambiente Puglia che ha stipulato un accorodo con la Regione Puglia per il monitoraggio dell’impianto allo scopo di comprendere il ruolo ecologico delle aree umide artificiali. Inoltre grazie a Legambiente l’area occupata dall’impianto di bio fitodepurazione sarà dedicata anche all’educazione ambientale oltre a promuovere l’esperienza ed i risultati conseguiti.

Il progetto è stato premiato al Premio nazionale Pianeta Acqua 2011, per la valorizzazione delle buone pratiche nel risparmio e nella conservazione dell’acqua, concorso promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica.

Impianto di bio-fitodepurazione per acque reflue, la Puglia al topultima modifica: 2011-07-19T09:30:00+02:00da justgreenworld