Pannelli fotovoltaici portatili, cosa sono e come funzionano

ambiente,green economy,sologreen,green,Pannelli fotovoltaici portatili,fotovoltaico, solare,pannelli solari, impianto fotovoltaico portatile,notizieNegli ultimi tempi, non si fa altro che parlare di installazione di impianti solari domestici o industriali per catturare l’energia e far fronte ai grandi sistemi di riscaldamento ed illuminazione. Troppo spesso però si sottovaluta una risorsa più piccola, ma altrettanto efficace, stiamo parlando dei pannelli fotovoltaici portatili, dalle dimensioni contenute e che si possono applicare nella vita di tutti i giorni.

I pannelli fotovoltaici portatili infatti si possono ad esempio installare sui camper o barche, tavoli da esterno, tende, ecc. La ratio, che sta alla base di questi piccoli impianti fotovoltaici, è quella di imprigionare, per poi utlizzare l’energia solare trasformandola in energia pulita.

Un micro impianto fotovoltaico genera elettricità a 220 Volt e grazie a design sempre più accurati si adatta a qualsiasi soluzione architettonica, servire uffici e stanze. Inoltre è possibile utilizzarlo anche dove la rete elettrica non è disponibile. Normalmente i pannelli fotovoltaici portatili sono composti da due unità: un pannello fotovoltaico esterno e il gruppo di potenza interno entrambi facilmente installabili.

I sistemi di ultima generazione dispongono anche di un orientamento tridimensionale che rendono l’impianto fotovoltaico portatile idoneo a sfruttare l’energia solare in qualsiasi stagione dell’anno. Il gruppo interno grazie ad un inverter dispensa corrente elettrica direttamente 220 Volt, mentre un accumulatore permette di disporre di adeguati tempi di autonomia come ad esempio nelle ore notturne.

In questo modo è possibile abbattere i costi ed eliminare i consumi, a misura d’uomo e non più solo a livello industriale. Infatti, è proprio su questi pannelli fotovoltaici portatili, piccoli e maneggevoli, che bisogna ora fare riferimento e rivolgere l’attenzione.

Basti pensare al solo consumo energetico derivante dagli strumenti tecnologici che quotidianamente utilizziamo: cellulari, lettori MP3, macchine fotografiche digitali, notebook, iPad e iPhone, e tanto altro ancora. Si tratterebbe di un enorme risparmio energetico e minori emissioni di CO2.

Inoltre, per quanto riguarda i costi dei pannelli fotovoltaici portatili sono ormai contenuti: una piccola spesa a fronte di un grosso vantaggio sia economico che ambientale.

Leggi anche

Pannelli fotovoltaici portatili, cosa sono e come funzionanoultima modifica: 2011-07-05T15:34:00+02:00da justgreenworld