I volantini pubblicitari pesano 15 kg all’anno

ambiente,green economy,green,sologreen,carta riclata,volantini pubblicitari,tar,carta,notizieTutti noi, almeno una volta ci siamo ritrovati la cassetta della posta invasa dai volantini pubblicitari, ma a quanto ammonta il loro peso?

A dare una risposta a questa domanda ci ha pensato l’assessore all’Ambiente del Comune di Albairate, in provincia di Milano, che per un anno ha tenuto da parte tutti i volantini ricevuti da agenzie immbiliari, negozi, centri commerciali e il risultato è stato sorprendente: 15 kg di carta, sprecata, in un anno.

Oltre all’enorme danno ambientale, non tutta la carta è ovviamente riciclata e smaltita correttamente, c’è una beffa per i cittadini. Infatti non tutti sono a conoscenza del fatto che i costi relativi allo smaltimento dei volantini, ricadono su di noi attraverso la bolletta per la spazzatura.

Per porre rimedio a questo fenomeno, il comune di Albairate ha invitato tutti i residenti ad apporre sulla propria cassetta delle lettere un adesivo, fornito dal comune stesso, dove è chiesto di non lasciare volantini pubblicitari.

Già in passato molti comuni italiani hanno provato a vietare la distribuzione dei volantini, ma ogni volta il TAR ha sempre dato loro torto in quanto questi divieti sono stati considerati discriminatori verso coloro che commissionano la pubblicità.

A nulla sono valse fino ad ore le proteste delle varie associazioni, dei cittadini e dei Comuni gli interessi economici, come sempre, vengono prima di qualsiasi altra cosa, anche dell’ambiente.

I volantini pubblicitari pesano 15 kg all’annoultima modifica: 2011-06-11T20:07:00+02:00da justgreenworld

Un pensiero su “I volantini pubblicitari pesano 15 kg all’anno

I commenti sono chiusi.